Un viaggio alla scoperta di luoghi,
tradizioni e sapori incontaminati
Masseria Amastuola gode di una posizione strategica per quanti hanno voglia di intraprendere un viaggio alla scoperta della Puglia e della Basilicata, con i suoi incantevoli borghi e le sue tradizioni storiche. Il mare, i parchi archeologici, la Valle d’Itria, il Salento, Matera e molti altri punti di attrazione si trovano a pochi chilometri di distanza dalla Masseria e sono facilmente raggiungibili in auto.
Lo staff di Masseria Amastuola organizza escursioni e visite guidate nei principali luoghi d’interesse come il Museo Archeologico Marta di Taranto, il Santuario della Madonna della Scala di Massafra e i centri storici di Matera, Alberobello, Ostuni e Lecce.
La Valle d'Itria
A cavallo tra Bari e Brindisi, la Valle d’Itria comprende Alberobello, Ostuni, Ceglie Messapica e Martina Franca. I trulli, le masserie e il paesaggio rurale in genere caratterizzano questa zona, ricca di pietra locale con cui si costruiscono muretti a secco e, appunto, trulli.
Polignano a Mare
Città che ha dato i natali a Domenico Modugno, Polignano è in assoluto la meta turistica pugliese più conosciuta al mondo. Lama Monachile, le grotte marine tra cui Grotta Palazzese e il tipico centro storico sono solo alcuni dei punti d’interesse che la città offre.
Ostuni
La città bianca, Ostuni, è un comune della provincia di Brindisi così chiamato per via del tipico colore delle sue case. Tra Monticelli, Rosa Marina e Costa Merlata, poco distanti da Ostuni, sono presenti calette di sabbia o roccia e acqua cristallina.
Lecce
Capitale pugliese del Barocco, Lecce è un capolavoro di architettura. Tra le vie del centro storico è facile perdersi tra i numerosi negozietti artigianali, bar e caffetterie sempre pronti ad accogliere i turisti. Un vero borgo pugliese.
Matera
Capitale della cultura 2019, Matera è la Città dei Sassi, considerati Patrimonio Mondiale UNESCO. Il suo territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico fino ad oggi.